Il Parco della Fantasia di Omegna è un "parco letterario e didattico per bambini". E' nato con lo scopo di promuovere e divulgare lo scrittore Gianni Rodari, nativo di Omegna, e il suo "Metodo della fantasia". Il Parco è rivolto ai bambini, ma aperto anche a famiglie, scuole e insegnanti.
L'edificio è stato ricavato da un acciaieria ed è collegato al lago d'Orta da un percorso pedonale che fiancheggia il canale Nigoglia. E' suddiviso in tre aree: l'Area Ludica, l'Area Naturalistica e l'Area Mussale, Didattica e Congressuale. Nella prima si trovano delle ludoteche, dei laboratori della "grammatica della fantasia" e la Piazza degli Arcobaleni con un anfiteatro all'aperto. Nell'Area Naturalistica si possono visitare i "Giardini della torta in cielo". Nella terza area si trovano laboratori scientifici, un auditorium e un museo didattico.
Gianni Rodari è stato uno scrittore e pedagogista, autore di opere come "Favole al telefono", "Filastrocche in cielo e in terra" e di un saggio considerato un capolavoro pedagogico: "La grammatica della fantasia; introduzione all'arte di inventare storie". Con i suoi racconti, le sue filastrocche e le sue poesie ha rinnovato in maniera profonda la letteratura per l'infanzia.
Se sei interessato alle attrazioni artistiche di Omegna, visita la pagina dedicata al paese.
Il copyright delle foto appartiene ai rispettivi proprietari
Follow @LagoMaggioreNet