Lago maggiore
home > itinerari > itinerari isole > da stresa alle isole borromee

Da Stresa alle Isole Borromee

Stresa è una delle più belle località del Lago Maggiore, all'interno della città e nelle vicinanze troviamo infatti molti posti meritevoli di essere visitati.

In giro per Stresa

Arrivando da fuori potreste lasciare l'auto nei parcheggi del piazzale Sant'Ambrogio e iniziare a girellare per il piccolo centro storico di Stresa. Dopo aver visto le affascinanti tele settecentesche presenti nella parrocchiale di Sant'Ambrogio, camminando verso destra incontrerete presto la Villa Ducale, sede di un interessante museo.

Proseguendo incontrerete tanti ristoranti e ristorantini: segnatevi qualche nome perché dicono che il pesce cucinato a Stresa sia buonissimo.

Le isole Borromee

Quando vi verrà voglia di avvicinarvi al Lago Maggiore, noterete le bellissime isole Borromee. La più vicina a voi è l'Isola Bella che potete raggiungere rapidamente con un battello per ammirare il sontuoso palazzo dei Borromeo e passeggiare tra le dieci terrazze dell'incantevole giardino che gli fa da ornamento.

Quando sarete pronti a risalire sul battello dirigetevi verso l'Isola dei Pescatori, pittoresca e semplice, e ammirate l'antico borgo.
Dopo di che preparatevi per l'Isola Madre. Vi avvolgeranno gli intensi profumi delle innumerevoli piante e dei fiori del pregiato giardino botanico. Anche qua c'è un palazzo dei Borromeo, non meno appariscente di quello che si trova all'Isola Bella.

Viaggio di ritorno

A questo punto avvertirete un certo languorino, ciò vuol dire che è il momento per tirare fuori il biglietto coi nomi dei ristoranti che vi siete segnati e fare ritorno a Stresa!

 

Galleria foto Da Stresa alle Isole Borromee