Lago maggiore
home > dove dormire > varese > villa litta panza di biumo

meteo Varese

OGGI

min -0°

max 12°

DOMANI

min

max 16°


fonte: ilmeteo.it

attrazione di Varese

Villa Litta Panza di Biumo

Villa Litta Panza è un edificio barocco che sviluppa la propria struttura a U verso il pendio collinare e verso l'esteso parco circostante, tipici della zona di Biumo di Varese. Sono state qui messe a dimora essenze rare e pregiate, quali un enorme Liriodendron, un esemplare di Fagus Asplenifolia, esemplari di Leccio e di Cerro, di Araucaria Araucana, e una gigantesca Catalpa.

Villa Panza: storia

La singolare soluzione planimetrica adottata dal committente, il marchese Paolo Antonio Menafoglio, rivela un desiderio di tranquilla intimità, e presenta il cortile interno e non rivolto verso gli spazi pubblici come voleva la tradizione del tempo. Il primo nucleo della casa nobile risale quindi alla fine del 1600, ed era circondato da un giardino alla francese, sostituito nel corso del 1800 da un parco all'inglese.

Furono create vaste zone verdi e luoghi di fascino come il piccolo lago, la grotta e la collina del tempietto. Nel 1823 la Villa fu acquistata dai Litta che la ampliarono con l'elegante salone neoclassico (probabilmente opera dell'Albertolli), le scuderie e la limonaia.

Dodici anni più tardi l'edificio e il parco circostante furono ceduti alla famiglia Panza di Biumo che ne detenne il possesso fino al 1996, quando Giuseppe Panza, appassionato collezionista d'arte americana contemporanea, decise di donare al FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano, l'intero complesso con gli arredi storici e alcuni elementi della sua collezione personale: 21 pezzi di arte precolombiana e più di cento di arte contemporanea. Queste opere sono attualmente esposte all'interno dell'antica dimora, e costituiscono la celebre Collezione d'Arte Contemporanea di Villa Panza.

La Collezione d'Arte Contemporanea di Villa Litta Panza

Si inizia la visita partendo dal cortile d'onore: attraversato il portico si incontra il monumentale scalone che conduce al primo piano. Nel salotto e nell'attigua sala da pranzo si possono ammirare sculture africane, precolombiane e una contemporanea.

Ritornando nella galleria si incontrano le opere dell'unico artista italiano presente nel Museo: Ettore Spalletti. Gli ambienti che in parte costituivano il salone d'onore ospitano opere di Max Cole, P. Sims, W. Roeth, A. Graham. La visita ai Rustici è riservata a piccoli gruppi accompagnati da una guida.

Galleria foto Villa Litta Panza di Biumo

Il copyright delle foto appartiene ai rispettivi proprietari