Bee è un piccolissimo paese posto a 600 metri di altitudine ed immerso nel verde, sulle pendici dei monti che sovrastano Verbania, ed in particolare si stende sotto la vetta del monte Cimolo. Circondato da pini e castagni si trova a ridosso del Parco Nazionale della Val Grande e gode di una vista unica sul lago.
Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. È curioso notare che il nome, tanto particolare, è semplicemente un'espressione onomatopeica che richiama il belare delle pecore. La figura della pecora ritorna anche nello stemma della città, in cui è rappresentata intenta ad abbeverarsi ad una fonte.
Bee è un posto unico, seppur piccolissimo è molto conosciuto in ambito turistico ed è indicato specialmente come luogo di assoluto relax e riappacificazione col mondo e la natura. Sono tanti i villeggianti che ogni anno si recano qui per una ripresa fisica e psichica.
Al territorio di Bee appartengono anche due frazioni facilmente raggiungibili proseguendo sulla strada che da Verbania porta qui e che continua a salire verso Premeno: Pian Nava, da cui la strada presenta un'ulteriore deviazione in direzione di Esio, è nota per la sua piccola stazione sciistica, adatta a principianti e famiglie; Albagnano invece ospita l'Albagnano Healing Center, un centro buddista per la meditazione e il ritiro spirituale frequentato da praticanti buddisti provenienti da tutto il mondo.
Nel centro storico si possono ammirare la Parrocchiale di Santa Croce e la Villa Castiglioni. Presso Roncaccio troviamo infine la Chiesa della Madonna Addolorata. Da vedere anche la Chiesetta di Pian Nava.
Oltre alla festa patronale di Santa Croce in Settembre sono numerose le feste tradizionali e le sagre, come quella delle castagne che solitamente si svolge in Ottobre.
Se vuoi rilassarti in mezzo alla natura incontaminata che circonda Bee, consulta subito gli hotel disponibili nella zona e pianifica il tuo viaggio!