Lago maggiore
home > dove dormire > orta san giulio > riserva naturale speciale del sacro monte di orta

meteo Orta San Giulio

OGGI

min

max 19°

DOMANI

min

max 19°


fonte: ilmeteo.it

attrazione di Orta San Giulio

Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta

La Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, oggi gestita unitamente alla Riserva Naturale Speciale del Monte Mesma ed alla Riserva Naturale Speciale del Colle della Torre di Buccione, è nata nel 1980 per unire alla sacralità di un luogo unico anche la sua valorizzazione ambientale.

Il promontorio del Sacro Monte di Orta

La Riserva tutela il promontorio alle spalle di Orta San Giulio, un'altura che raggiunge i 400 metri s.l.m., dalla quale lo sguardo spazia sul borgo, sul Lago d'Orta e sull'Isola di San Giulio. Il territorio, esteso per ca. 13 ettari, racchiude due ambienti: il bosco, prevalentemente di latifoglie, e la zona sacra, dove l'ambiente è curato dall'uomo.

Già in fase di progettazione del Sacro Monte di Orta, a cavallo tra il Cinquecento ed il Seicento, venne prestata una particolare attenzione anche all'ambiente naturale che doveva racchiudere il percorso sacro. Il rapporto uomo-natura doveva essere curato nei minimi dettagli, tanto più che la maestosa via Sacra era dedicata al menestrello di Dio e delle sue opere naturali, San Francesco d'Assisi.

Con il passare dei secoli la cura dell'uomo ha in parte modificato l'ambiente naturale originario, accostando specie più ornamentali a quelle selvatiche: ecco dunque che la zona boscosa accoglie anche faggi, tigli, pini silvestri, mentre i percorsi e le siepi che guidano i visitatori ospitano il lauro, il bosso e gli agrifogli.

Riserva Naturale di Orta: la zona sacra

Il percorso delle 20 cappelle dedicate ad episodi della vita di San Francesco, immerso nelle dolci pendici del promontorio, culmina sul sagrato della Chiesa di San Nicola di Mira, o San Nicolao, officiata ancora oggi dai frati minori, che abitano un convento adiacente. Sacro e profano si incontrano in un luogo affascinante: da un lato lo spirito religioso del Sacro Monte di Orta, dall'altro la meraviglia degli scorci e del panorama finale sul Lago d'Orta.

Galleria foto Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta