Lago maggiore
home > itinerari > itinerari religiosi > le chiese di baveno, ornavasso e dintorni

Le chiese di Baveno, Ornavasso e dintorni

Baveno, rinomata cittadina turistica del Verbano, ospita una imponente chiesa dell'undicesimo secolo: la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso che fu costruita col granito presente in queste zone e affiancata da un grandioso campanile romanico. Alla destra del campanile sorge un prezioso Battistero dalle caratteristiche molto particolari.

Gravellona Toce

A pochi minuti da Baveno, nel territorio del comune di Gravellona Toce troviamo la chiesa di San Maurizio. Costruita secondo i dettami dello stile romanico, la struttura risale addirittura al X secolo. Al suo fianco si erge un campanile costruito però un secolo più tardi. In epoca successiva la chiesa venne adibita a lazzaretto per un lungo, buio periodo.

Il Santuario del Boden ad Ornavasso

Ammirando i paesaggi dei dintorni dirigetevi verso Ornavasso, paese situato in prossimità del piccolo Lago di Mergozzo. Nella cittadina sono presenti ben tre strutture sacre assolutamente da visitare. Su tutti il Santuario della Madonna del Boden, edificio particolarmente caro agli abitanti e legato in maniera particolare alla cultura del luogo. Nella Chiesa di San Nicola c'è l'interessante museo sulle origini Walser del paese.
Infine trovate anche il Santuario della Madonna della Guardia con la caratteristica torre.

Per riprendervi dalle eventuali fatiche andate a rilassarvi sulle rive del lago: dista appena un quarto d'ora.

 

Galleria foto Le chiese di Baveno, Ornavasso e dintorni