Porto Valtravaglia è una cittadina affascinante e particolare. Affascinante per come ce lo ha raccontato il premio Nobel Dario Fo, particolare perché il suo territorio si estende su svariate frazioni che potrebbe essere divertente visitare se state passando le vostre vacanze sul Lago Maggiore da queste parti.
Sicuramente dovete visitare la frazione di Domo. Qua è infatti presente il complesso religioso di Domo, di cui fanno parte il Battistero di San Giovanni, la chiesa di Santa Maria Assunta e quella di Santo Stefano.
Risalendo la vallata trovate Musadino e Muceno. Da questa zona partono vari sentieri che salgono verso le montagne. Lasciate qua la macchina e inoltratevi verso le alture.
Potete dirigervi verso l'Alpe San Michele e andare a visitare la millenaria chiesetta di San Michele, eretta per permettere ai fedeli che si trovavano sui monti di partecipare alle funzioni liturgiche. A destra della chiesa si nasconde un sentiero che scende verso il Pian d'Airò attraversando i boschi. Da Pian d'Airo sono presenti altri sentieri che vi riporteranno a valle presso Ligurno o Torre, poco distanti da Musadino e Muceno. Durante la discesa non perdetevi il delizioso panorama: la macchina fotografica è d'obbligo.
Follow @LagoMaggioreNet