Situata nell'ampio piano allo sbocco della Valtravaglia, la città di Luino è la principale della sponda lombarda del Lago Maggiore. Si presenta come una tipica, elegante cittadina di lago, con il privilegio di avere un habitat quasi mediterraneo. E' vitale centro industriale, commerciale e turistico, oggi quasi un tutt'uno con la vicina Germignaga. Da qui passa il traffico ferroviario, che da Milano si dirige ai valichi svizzeri: la grande Stazione Internazionale merita una visita.
La storia e la cultura di Luino
Di storia antica brilla la città, ma l'essere stata a contatto con culture diverse le ha sempre dato un'impronta indipendentista e libertaria, sublimata nell'impresa garibaldina del 15 agosto 1848, contro gli austriaci, e nella rivolta proletaria per il pane del 10 maggio 1898, l'unica in tutto il varesotto. Vivacità di storia e di cultura, con una certa propensione per la letteratura, caratterizzano da sempre Luino. Con riferimento al solo '900, ebbero natali luinesi il poeta Vittorio Sereni e lo scrittore Piero Chiara. Qui ha vissuto Dario Fo, debuttando sul palcoscenico del Teatro Sociale, all'inizio di quella carriera artistica che lo porterà a meritarsi il Premio Nobel 1997 per la letteratura. Pure Hernest Hemingway cita Luino nel suo celebre romanzo "Addio alle armi".
Visitare Luino
A Luino, innanzi tutto, si deve percorrere il grandioso lungolago, contrappuntato da giganteschi platani e dalle armoniche architetture dei palazzetti, che delimitano il vecchio porto napoleonico. La visuale, da qui, spazia su di una smisurata distesa di acqua. Durante la passeggiata, si possono rimirare: la Chiesa della Madonna del Carmine del XV secolo; la settecentesca Cappella privata dei Serbelloni e l'attiguo Palazzo; il Palazzo Verbania, sede della biblioteca e del Museo Civico Archeologico Paleontologico. Bella la passeggiata nel nucleo storico, con le stradine in salita, i palazzotti rinascimentali e barocchi, i loggiati dei cortili interni, le botteghe artigiane ed i negozi.
Eventi: il mercato di Luino
In città una delle attrazioni principali è l'appuntamento col mercato del mercoledì, uno dei principali eventi di Luino. Una vera e propria fiera settimanale, con oltre 350 bancarelle disposte lungo le strade del centro e sul lungolago, cui convengono visitatori da ogni parte, anche dalla Svizzera e dalla Germania, con appositi autobus. E' un cosmopolita, pittoresco, coloratissimo spettacolo folcloristico, che si rinnova ogni settimana dal 1541, grazie alla concessione di Carlo V. Il Luino Markt è il più importante del Lago Maggiore, anche se non è da dimenticare l'appuntamento domenicale del mercato di Cannobio, sulle sponde opposte del lago.
Galleria foto Luino
Panoramio is no longer available
Thank you for stopping by.
Panoramio has been discontinued. We’ve appreciated your contributions over the years and hope you will continue to share amazing photos with the world.
Sincerely,
The Panoramio team
Frequently-asked questions
What happened to my Panoramio data?
If your Panoramio profile was linked with your Google account, then all your Panoramio photos were copied to your Google Album Archive at full resolution. All other data has been permanently deleted.
Will my Panoramio photos continue to appear in Google Earth and Google Maps?
If your Panoramio photos were appearing in Google Maps with the name of your Google Account, then they will continue to appear along with their original view counts. If they were only attributed to your Panoramio username, they will no longer appear. You can view and manage photos by signing in to Google Maps and accessing the Contributions screen from the main menu.
Is there any way to keep posting photos to Google Earth and Google Maps?
Yes - to keep adding photos to Google Maps and engage with a growing community of photographers, join the Local Guides program. You can earn points and unlock rewards for photos submitted with a Google account when they are linked to a point of interest or business.
Follow @LagoMaggioreNet