Pella è un paese di circa 1.000 abitanti che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago d'Orta. E' situato ai piedi dello sperone granitico sormontato dal santuario della Madonna del Sasso. Il paese si trova proprio di fronte a Orta San Giulio, sulla foce del fiume Pellino, e sa offrire numerosi e suggestivi scorci sul Lago.
Turismo e cultura a Pella
I primi ritrovamenti relativi alla presenza dell'uomo a Pella risalgono al periodo compreso tra il IV e il I secolo a.C.: fra essi il masso coppellato che si vede lungo l'antica strada degli scalpellini. A partire dal 1039, anno in cui viene citata nei documenti, la sua storia è legata alle terre dell'Isola di San Giulio, fino al 1767.
Delle mura medievali non è rimasta traccia, se non in un torrione che si trova in Piazza Motta, cioè il caratteristico lungolago.
La Chiesa di San Filiberto, che si trova fuori dal centro abitato in direzione di Alzo, verso sud, situata proprio sulle rive del lago, è una delle più antiche testimonianze di arte romanica nel Cusio, con le absidi rivolte verso oriente. Il campanile, distaccato dalla chiesa, è datato all'XI secolo. Il complesso sacro comprende anche una Via Crucis, realizzata alla fine del XVIII sec., una cappella dedicata a Maria ed il portico.
Proseguendo verso sud si raggiunge la frazione Alzo: Villa Durio, palazzo classicheggiante a due piani realizzato nel XVI secolo e in seguito rimaneggiato, conserva degli splendidi porticati interni affrescati. Da vedere anche il cinquecentesco ponte in pietra, a schiena d'asino, che attraversa il fiume Pellino, accessibile dal piazzale della chiesa parrocchiale.
Eventi sportivi e musica a Pella
Il "Pella Duathlon Sprint" è ormai diventato un classico: si tiene a fine febbraio ed è considerato un test per valutare lo stato di forma dei partecipanti in vista degli impegni primaverili. La Cusio Cup di Duathlon e Triathlon sul Lago d'Orta prevede appuntamenti anche a Pettenasco e San Maurizio d'Opaglio.
Tra luglio e agosto, da diversi anni, Pella propone anche un Festival di musica e danza, intitolato Armonie sul lago, che attrae sempre più numerosi partecipanti, tra appassionati e curiosi.
Galleria foto Pella
Panoramio is no longer available
Thank you for stopping by.
Panoramio has been discontinued. We’ve appreciated your contributions over the years and hope you will continue to share amazing photos with the world.
Sincerely,
The Panoramio team
Frequently-asked questions
What happened to my Panoramio data?
If your Panoramio profile was linked with your Google account, then all your Panoramio photos were copied to your Google Album Archive at full resolution. All other data has been permanently deleted.
Will my Panoramio photos continue to appear in Google Earth and Google Maps?
If your Panoramio photos were appearing in Google Maps with the name of your Google Account, then they will continue to appear along with their original view counts. If they were only attributed to your Panoramio username, they will no longer appear. You can view and manage photos by signing in to Google Maps and accessing the Contributions screen from the main menu.
Is there any way to keep posting photos to Google Earth and Google Maps?
Yes - to keep adding photos to Google Maps and engage with a growing community of photographers, join the Local Guides program. You can earn points and unlock rewards for photos submitted with a Google account when they are linked to a point of interest or business.
Follow @LagoMaggioreNet