Apr15
Esiste un luogo che si estende all’interno della nostra Penisola quasi come una valle incantata. Acqua, montagne e isole ne creano un connubio magico, che permette ad ogni visitatore di rimanere a bocca aperta non appena posa lo sguardo su quel panorama suggestivo.
Stiamo parlando di Stresa, una delle città più belle ed esclusive del lago Maggiore, una piccola oasi verde in un contesto tranquillo ed elegante. Stresa si affaccia sul lago quasi come se non finisse mai. Questo effetto è dato dalle isole Borromee, questi piccoli lembi di terra che si ergono dall’acqua e fanno sì che, all’interno della Penisola ci sia un vero e proprio piccolo arcipelago. Il turismo a Stresa, in ogni periodo dell’anno, anima la città che è caratterizzata da splendide ville, da giardini e da palazzi d’epoca dall’indiscusso valore storico.
Come non nominare Villa Pallavicino, un giardino fiorito con una fauna davvero particolare o il Mottarone, un rilievo montuoso da cui si intravedono i sette laghi e il Monte Rosa che li domina. Le escursioni verso le isole Borromee iniziano da Stresa, dal piccolo porticciolo sul lungolago che è ricco di statue, giardini ed attrattive capaci di racchiudere semplicità e bellezza. Navigando verso l’Isola Bella già si può ammirare la struttura dell’isola. I suoi giardini barocchi all’italiana fanno da cornice a Palazzo Borromeo, un posto unico al mondo in cui la natura riesce ad unirsi all’arte italiana con arazzi, mobili lavorati ad intaglio e quadri dall’inestimabile valore.
Il periodo migliore per visitare le isole Borromee è senza dubbio la primavera, quando i giardini sono in fiore e il sole accarezza questa valle incantata. Proseguendo dopo l’isola Bella c’è l’isola Superiore, chiamata anche isola dei Pescatori. Questo lembo di terra di appena 300 mt è pieno di stradine che si estendono come una piccola ragnatela, con case caratteristiche e ristoranti in cui si gustano ottime pietanze a base di pesce.
Infine, visitare le isole Borromee significa perdersi anche nell’atmosfera da sogno dell’isola Madre, con fiori e piante esotiche, pappagalli, pavoni e fagiani. Per un weekend romantico o per una gita con gli amici o in famiglia esiste un territorio poco distante da Milano e Torino che non ci si aspetta: il lago Maggiore e le sue perle più belle. Perché tra i mille tesori dell’Italia, esiste anche un’isola nella Penisola.
in Luoghi
Comments
Trackbacks and pingbacks
[…] territorio e le numerose suggestioni che è in grado di regalare, vi suggeriamo di trascorrere un weekend romantico sul…
[…] al lago. Sul Lago Maggiore chi decide di partecipare alle gite in kayak, potrà raggiungere le Isole Borromee con…
[…] laghi da una posizione favorevole anche per gli spostamenti verso la limitrofa Svizzera. Le vicine Isole Borromee, poi, illuminate…
[…] catturato quasi istantaneamente dalle strutture alberghiere della zona e ci si accorge subito che Stresa non è solo capolavoro…