Lago maggiore
home > itinerari > itinerari naturali > alla scoperta dei dintorni di luino su bici da strada

Alla scoperta dei dintorni di Luino su bici da strada

Ecco una valida alternativa per chi volesse abbandonare la macchina e partire per un salutare tour alla scoperta del territorio utilizzando la bici da strada.

Il percorso che vi proponiamo prevede la partenza dal parcheggio sul lungolago di Luino per poi farne ritorno dopo aver attraversato Bedero, Montenegrino e Valtravaglia.

Si percorre il ponte del torrente Tresa e dopo aver costeggiato il lago Maggiore da Germignaga a Porto Valtravaglia si sale a Nasca, si passa Muceno e Ticinallo per raggiungere Bedero. Vi consigliamo una sosta per apprezzare la Canonica che domina il borgo. A destra si imbocca la strada che porta a Roggiano. Dopo una breve salita, stretta e tortuosa, si scende fino ad un ponte. Da qui comincia una salita impegnativa, quasi completamente ombreggiata, la cui pendenza diminuisce in prossimità dello scollinamento. Appena iniziata la discesa verso Roggiano si apre a sinistra la vista sulla Valtravaglia e si vedono chiaramente sull’altro versante i borghi di Bosco e Montegrino Valtravaglia che si andranno a raggiungere. Dopo la svolta per Brissago la strada per poche centinaia di metri torna a salire e ci obbliga a superare un tratto in pavè. Poi si scende nuovamente e dopo aver passato Brissago e Mesenzana si giunge alla strada statale della Valtravaglia. Si seguono le indicazioni per Grantola, ma prima di entrare nel borgo si gira a sinistra dopo la chiesa, si lascia sulla sinistra il cinema e via dritto per affrontare la salita che porta prima a Bosco e poi a Montegrino. È una salita completamente soleggiata, con una pendenza, continua e regolare fino a Bosco, e con qualche strappo prima di Montegrino. In alcuni tratti, vegetazione permettendo, ci si può distrarre per godere scorci della vallata. Passato il borgo di Montegrino sulla sinistra, su un promontorio roccioso, si trova la Chiesa di San Martino. Dal sagrato si gode una bella vista sulla Valtravaglia. Chi volesse raggiungerla deve proseguire poche decine di metri in discesa in direzione di Luino, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Pineta e Parco Daini ed imboccare il sentiero pedonale (circa 500 mt.) per Chiesa di San Martino, raggiungibile a piedi in pochi minuti. La discesa che riporta a Luino è panoramica e si presta alla velocità: attenzione.

Certamente si tratta di una proposta per molti ma non per tutti…. Perché non osare?