Lago maggiore
home > dove dormire > meina

meteo Meina

OGGI

min 14°

max 28°

DOMANI

min 16°

max 29°


fonte: ilmeteo.it

Meina

Meina è un grazioso paese sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, posto, seguendo il Sempione in direzione nord, appena dopo l'abitato di Arona e prima di Solcio di Lesa. Il territorio risultava abitato già nell'età del Bronzo e conserva evidenti tracce del più recente passato feudale.

Meina e turismo

Originariamente conosciuta col nome di Madina, Meina conserva nel suo territorio alcune interessanti chiese.
La più importante è la Chiesa di Santa Margherita che ospita al suo interno alcuni interessanti affreschi. Nella frazione di Silvera, borgo a ca. 500 metri s.l.m., sulle pendici sovrastanti, troviamo la Chiesa di San Rocco, del XIX secolo, e in località Piantini la Chiesa della Madonna di Fatima.

Presso Ghevio di Meina , anch'esso come Silvera sulle colline alle spalle di Meina, si può ammirare l'Oratorio di Sant'Anna, di origine medievale, e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Ghevio ospita inoltre un interessante edificio, un tempo occupato dall'officina di un fabbro, in cui si possono ammirare alcuni antichi e interessanti congegni.

Meina e le ville: Villa Faraggiana

Nei secoli X-XI esistevano a Meina possedimenti di un monastero pavese e di quello benedettino di Arona. Venuta in possesso, con tutto il Vergante, degli arcivescovi milanesi poco prima del 1200, fu poi feudo dei Visconti e dei Borromeo. Alla riscoperta delle incantevoli bellezze del lago Maggiore e al nascere della moda della villeggiatura signorile, dal sec. XVIII, si devono alcune prestigiose residenze.

Tutta la costa di Meina è infatti un susseguirsi di ville e parchi: L'esempio più mirabile è sicuramente la neoclassica Villa Faraggiana, fatta edificare nel 1855 da Raffaele Faraggiana e immersa in un vastissimo parco di più di 70 ettari. Spettacolare è anche l'ampio parco, che arriva fin sulle sponde del lago, di Villa Cella.

Soggiornare a Meina

Se sei interessato a visitare Meina e ad ammirare le sue stupende ville, consulta subito gli hotel disponibili nella zona e inizia a pianificare il tuo viaggio!

Galleria foto Meina